IL LIBRO DEL SABATO #4

Il libro del sabato è una rubrica che esce ogni sabato mattina sul mio profilo di Instagram.

Istruzioni: basta piazzarsi davanti alla propria libreria, prende un libro a caso e lasciarsi andare ai ricordi. Può giocare chiunque abbia voglia di tornare indietro nel tempo per qualche minuto.

addio-armi

#4
Addio alle armi di Ernest Hemingway me lo regalò una vecchia compagna di università per ringraziarmi di averle riletto e corretto tutta la tesi, poiché lei era di lingua tedesca.
C. ed io ci conoscemmo il primo giorno di lezione: la vidi in mezzo alla folla e pensai “Questa ha la faccia simpatica!”… all’epoca non avevo molti amici, anzi ero piuttosto solitaria e tormentata (non che adesso…) e C. era una delle poche persone che frequentavo con una certa regolarità: abbiamo passato innumerevoli pomeriggi e serate al Cinema Lumière quando era ancora in via Pietralata, a guardare retrospettive pazzesche; andavamo a lezione insieme e spesso anche in biblioteca, al 36 se avevamo voglia di cazzeggiare, all’Archiginnasio se mancava poco agli esami (lì tra la polvere non volava neanche una mosca) e di sabato alla Biblioteca Montanari in via Galliera. Nel 2000 siamo partite insieme per l’Erasmus, il primo mese eravamo inseparabili e spesso ci faceva compagnia L. poi ci siamo perse un po’ di vista, ma la nostra amicizia è rimasta salda. Comunue io ho imparato lo spagnolo e lei un po’ meno. C. si è laureata 6 mesi prima di me, poi è partita e da allora ci siamo riviste solo una volta, tanti anni fa. Dopo ho provato a cercarla sui social, su whatsapp… ma sembra proprio essere svanita nel nulla.
Ecco, di Addio alle armi però non ricordo assolutamente niente.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.