IL LIBRO DEL SABATO #4
Il libro del sabato è una rubrica che esce ogni sabato mattina sul mio profilo di Instagram.
Istruzioni: basta piazzarsi davanti alla propria libreria, prende un libro a caso e lasciarsi andare ai ricordi. Può giocare chiunque abbia voglia di tornare indietro nel tempo per qualche minuto.

#4
Addio alle armi di Ernest Hemingway me lo regalò una vecchia compagna di università per ringraziarmi di averle riletto e corretto tutta la tesi, poiché lei era di lingua tedesca.
C. ed io ci conoscemmo il primo giorno di lezione: la vidi in mezzo alla folla e pensai “Questa ha la faccia simpatica!”… all’epoca non avevo molti amici, anzi ero piuttosto solitaria e tormentata (non che adesso…) e C. era una delle poche persone che frequentavo con una certa regolarità: abbiamo passato innumerevoli pomeriggi e serate al Cinema Lumière quando era ancora in via Pietralata, a guardare retrospettive pazzesche; andavamo a lezione insieme e spesso anche in biblioteca, al 36 se avevamo voglia di cazzeggiare, all’Archiginnasio se mancava poco agli esami (lì tra la polvere non volava neanche una mosca) e di sabato alla Biblioteca Montanari in via Galliera. Nel 2000 siamo partite insieme per l’Erasmus, il primo mese eravamo inseparabili e spesso ci faceva compagnia L. poi ci siamo perse un po’ di vista, ma la nostra amicizia è rimasta salda. Comunue io ho imparato lo spagnolo e lei un po’ meno. C. si è laureata 6 mesi prima di me, poi è partita e da allora ci siamo riviste solo una volta, tanti anni fa. Dopo ho provato a cercarla sui social, su whatsapp… ma sembra proprio essere svanita nel nulla.
Ecco, di Addio alle armi però non ricordo assolutamente niente.
Commenti recenti