LA SERE VI LEGGE MARIO RIGONI STERN

Mario-Rigoni-Stern

Dopo una pausa un po’ più lunga del solito, ecco un nuovo appuntamento con le letture della Sere. Questa volta tocca a Mario Rigoni Stern accompagnarci in questo breve viaggio ad alta voce, tra le sue montagne e i suoi boschi, sull’Altopiano di Asiago, tra racconti di tempi andati, racconti di guerra e di caccia.

Ci lasceremo cullare dalla poesia di questi scritti che, con grande semplicità, riescono a catapultare il lettore proprio là tra quegli alberi, a rincorrere lepri e galli cedroni.

♧♧♧♧♧♧
 
LUNEDÍ 21 GENNAIO ore 21.00

la Sere vi legge…

brani e racconti da Stagioni e Il bosco degli urogalli
diMario Rigoni Stern
(Einaudi)

Accompagneremo la lettura con un bicchiere di vin brulè e un dolce fatto in casa.

* Per questioni organizzative è necessaria la prenotazione, scrivendo a quandolaserelegge@gmail.com.
♧♧♧♧♧♧

Mario Rigoni Stern (Asiago, 1921-2008), definito da Primo Levi «uno dei più grandi scrittori italiani», ha esordito in campo letterario con il romanzo Il sergente nella neve, un racconto autobiografico della ritirata di Russia, durante la Seconda guerra mondiale. Durante il conflitto ha combattuto tra gli Alpini nella divisione Tridentina, poi in Albania e infine in Russia. Fatto prigioniero nel 1943, dopo l’armistizio, venne deportato nel campo di concentramento di Hohenstein, poi liberato dall’Armata Russa.
Legatissimo alla sua terra, l’Altopiano di Asiago, nei suoi numerosi scritti parla della natura, della montagna, degli anni di guerra e della passione per la caccia. Ancora in vita riceve diversi premi e riconoscimenti.

Per saperne di più sui libri da cui sono tratti i racconti che leggeremo durante la serata, vi rimando qui e qui.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *