I CONSIGLI DEI NOSTRI LIBRAI #4
![]() |
I tre libri scelti da Samantha, Chiara e Andrea di Lèggere Leggére |
Dopo tutti i titoli consigliati negli ultimi giorni, non potevo non pensare anche ai più giovani, figli, nipoti e piccoli amici in attesa di Babbo Natale.
Per questa occasione ho pensato di rivolgermi ai più esperti in materia, Samantha, Chiara e Andrea, librai di Lèggere Leggére, la nuovissima libreria per bambini e ragazzi che ha aperto i battenti a fine settembre a Castel Maggiore. Già attivissimi, propongono letture, laboratori e corsi per i più piccoli, ma non solo.
Io credo che andrò prestissimo a trovarli e voi?
Intanto vediamo quali libri propongono per gli ultimi regali di Natale.
Ninnananna
(Lapis)
Niente a che vedere con antiche nenie o lente ballate per far addormentare i bebè: Gek Tessaro, con il suo ritmo travolgente, traduce in rime – accompagnate da strepitose illustrazioni a collage – le tante metafore che ogni mamma o papà usa quotidianamente per descrivere il suo bambino:
«A volte sei soldato
con l’elmo sulla testa
io la chiamo guerra
e tu la chiami festa»
Una lettura colorata, per bambini dagli 0 anni (e i loro papà, mamme, nonni…).
Un albo che parla d’amicizia e di legami, raccontandoci che le differenze spesso non dividono ma uniscono; un pappagallo e un coccodrillo che si ritrovano a vivere insieme fin dalla nascita e a creare un legame unico e fraterno che neanche scoprirsi appartenenti a specie diverse potrà spezzare.
Una lettura fraterna, per bambini dai 3 anni.
Una lettura libera, per ragazzi dagli 8 anni.
(Per la gioia degli appassionati delle atmosfere della baia di Martinfranta – e chi lo leggerà si appassionerà di certo – è stato appena pubblicato un altro romanzo con gli stessi personaggi, che continua la storia a distanza di alcuni anni: Lena, Trille e il mare di Maria Parr, Beisler Edizioni)
Ed ecco dove trovate Samantha, Chiara e Andrea:
Lèggere Leggére
Piazza Amendola
Castel Maggiore
Facebook: Lèggere Leggére
Commenti recenti